Sicet Pisa

 

  Il SICeT di Pisa

 

    Consulenza e assistenza sui rapporti di locazione

    La  condizione abitativa a Pisa, così come risulta dall'ultimo censimento ISTAT del 2001 e successivamente dalle ulteriori notizie  sull'evoluzione della popolazione residenziale della città fornite dagli uffici del Comune, oltre ai dati forniti dalla Università di Pisa (che abbiamo riassunto in una tabella) sulle conseguenze della presenza degli studenti universitari nella nostra città (vedi anche la pagina apposita), è molto simile a quella delle grandi città soprattutto per la diffusa presenza di contratti illegali, di canoni troppo elevati, di rapporti locativi a nero, di situazioni speculative sia nella vendita che nella locazione degli immobili.  

    Il  SICeT  di Pisa fornisce un servizio di consulenza e assistenza su tutte le problematiche inerenti i rapporti di locazione. 

    La Redazione dei Contratti di Locazione

Il    di Pisa ha attivato un nuovo servizio per poter fare la stipula e la registrazione telematica dei contratti di locazione avendo avuto l’autorizzazione da parte dell’Agenzia ministeriale delle Entrate (alleghiamo chiarimenti in Formato file: PDF Adobe Reader).

Il cittadino che deve stipulare un contratto di affitto potrà rivolgersi ai nostri uffici nelle Sedi dove operiamo (vedi la pagina "Dove ci trovi") e verrà assistito nell’espletamento di tutte le pratiche necessarie sia per la compilazione che per il pagamento della tassa di registro. Sarà nostra cura predisporre la stesura dei contratti e attivarne la registrazione sulla base dei testi predisposti dal programma telematico del Ministero delle Entrate.

    Convenzioni

    Dall’anno 2001 il  di Pisa ha stipulato, con l’Uppi (Proprietà edilizia) e il Comune di San Giuliano Terme, una Convenzione per svolgere un servizio di consulenza e di assistenza ai cittadini residenti nello stesso Comune, secondo i rispettivi ruoli: il SICET risponde ai problemi riguardanti gli inquilini (contratti di locazione, spese condominiali, sfratti, edilizia popolare ecc. ); l’UPPI le tematiche proprie della proprietà edilizia (problemi condominiali, ristrutturazioni, manutenzioni ecc.).

    Lo sportello è attivo ogni Venerdì pomeriggio, presso la sede del Comune di S. Giuliano T. in Via Niccolini, nell'ufficio dell'Assessore alle Politiche sociali, dalle ore 18.00 alle 20,00 escluse le pause per festività e ferie.

    Inoltre già dal 1995 il   ha stipulato un servizio di consulenza ed assistenza legale per tutti gli studenti,  in convenzione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU), come indichiamo in modo più specifico nella pagina relativa agli studenti.

     Assistenza legale

    Il    di Pisa ha attivato una convenzione con lo studio legale Cerrai per fornire assistenza legale ai suoi associati per tutte le controversie legate ai rapporti di locazione. La convenzione prevede condizioni particolarmente vantaggiose per gli iscritti.
   
    La Rappresentanza

    Il  ha titolo e diritto a partecipare alla contrattazione degli Accordi Territoriali  (sul territorio pisano tali Accordi esistono per Pisa, Cascina, San Giuliano Terme e Pontedera) e alla stesura dei Contratti Tipo, a norma di quanto è previsto dalla nuova legge sulle locazioni, Legge 431/98, nonché ad assistere e consigliare gli inquilini nella stipula dei loro contratti di locazione.